Illuminazione artistica
L’illuminazione artistica è l’arte di utilizzare la luce per creare emozioni, atmosfera e bellezza.
Usare la luce come forma d'arte
L’illuminazione artistica è l’arte di utilizzare la luce per creare emozioni, atmosfera e bellezza. Attraverso un’attenta scelta di luci, ombre e colori, l’illuminazione artistica può trasformare uno spazio in una tavolozza di sensazioni visive. Questa forma d’arte combina competenze tecniche con una visione creativa, permettendo di enfatizzare dettagli, creare focalizzazioni e dare nuova vita a opere d’arte uniche. Che si tratti di illuminare un dipinto, una scultura o un edificio storico l’illuminazione artistica aggiunge un tocco di magia visiva e rende l’opera d’arte ancora più affascinante.
Bieffezeta ha acquisito negli anni competenze sempre crescenti nei sistemi di illuminazione ad uso civile ed industriale, e negli ultimi anni si è specializzatati in sistemi di illuminazione artistica di operte d’arte.
Abbiamo contribuito a realizzare il nuovo sistema di illuminazione computerizzato nella scuola Grande di San Rocco a Venezia, dove abbiamo dato nuova luce a capolavori dal valore inestimabile del Tintoretto, Giorgione, Tiziano e molti altri, e a varie collezioni private di grande valore artistico. Stiamo attualmente lavorando al nuovo impianto di illuminazione della Basilica di San Marco a Venezia. In queste ristrutturazioni abbiamo realizzato sistemi di illuminazione speciali progettati “su misura” per le esigenze di ciascun cliente e di ogni singola opera d’arte.
Bieffezeta realizza inoltre i più comuni sistemi di illuminazione ad uso civile ed industriale per abitazioni, capannoni, viabilità urbana, con una particolare attenzione all’abbinamento corretto tra la luce e l’ambiente, e il risparmio energetico.