Reti dati e fibra
In un mondo sempre più digitale l’infrastruttura IT cablata e wireless è il sistema nervoso che connette tutti gli ambienti dove viciamo e lavoriamo, garantendo il funzionamento di tutti i servizi che usiamo quotidianamente.
Bieffezeta ti può aiutare ad aggiornare, migliorare ed ampliare la tua infrastruttura IT mettendo a disposizione del cliente competenze tecniche altamente qualificate.
Reti dati e fibra
Le reti dati sono sistemi di comunicazione che consentono il trasferimento di informazioni digitali da un luogo all’altro. Queste reti possono operare su diverse scale, da locali (LAN) a distanze più vaste (WAN). Utilizzano mezzi come cavi in rame, coassiali, onde radio o fibra ottica per la trasmissione dei dati.
La fibra ottica, d’altra parte, è un tipo di supporto di trasmissione che utilizza fili di vetro o plastica per inviare segnali luminosi. Questa tecnologia offre velocità di trasmissione molto elevate e una maggiore larghezza di banda rispetto ad alternative come il cavo in rame. La fibra ottica è ampiamente utilizzata nelle reti di telecomunicazioni su lunghe distanze e nelle reti locali (LAN) per fornire connessioni internet ad alta velocità alle case e alle aziende. La sua adozione ha contribuito a migliorare notevolmente le prestazioni delle reti di comunicazione, consentendo una trasmissione dati veloce, affidabile e di alta qualità.
Bieffezeta progetta e realizza reti informatiche LAN su reti in rame e fibra ottica, reti Wi-Fi per uffici, capannoni industriali, hotel, musei, negozi.
Il nostro intervento inizia con la progettazione della rete “ex novo” o l’eventuale ampliamento di una rete dati già esistente, prosegue con la posa degli impianti cablati in rame e fibra, l’installazione dei rack (armadi dati) con gli apparati di networking (switch, router, security devices, server di rete. ecc..) fino allo studio digitale delle planimetrie per la progettazione di una copertura WiFi ottimale.
Grazie alle certificazioni acquisite (Cisco, Microsoft, Zyxel, ..) siamo in grado di configurare qualsiasi apparato di rete, quali ad esempio swich, router, firewall, controller WiFI, server. ecc..